sabato, novembre 11, 2006

premessa: ho imparato a mettere i video!!!


ok...il giornalista di una volta, l'ha detto il prof ma si era capito, non esiste più...le aziende puntano al contenimento, quindi è ancora più difficile trovare un posto...
ma forse c'è una speranza: i nuovi media. con tutti questi nuovi mezzi di comunicazione, con queste nuove tecnologie, forse si apriranno nuove porte..magari si "inventeranno" altri lavori...sempre nel campo della comunicazioni...magari non troveremo posto in una classica redazione di un giornale, ma lo troveremo in una testata on-line..chissà, il futuro sono i giornali on-line..nasceranno tante testate sulla rete, e questo darà possibilità a tanti aspiranti giornalisti...chissà...
allora dobbiamo sfruttare tutte le possibilità, fare in modo che tutte le porte restino aperte..
ma c'è un piccolo problema: i nuovi media, appunto..
in queste lezioni ho capito una cosa:sapere usare internet non vuol dire semplicemente fare una ricerca, connettersi a un sito, e comunque saper fare le cose di base. su questo penso di non avere problemi, anzi. il problema è che mi sono reso conto che il mondo va avanti, e io sono rimasto indietro: non sapevo come si facesse un blog, come si mettesse un video o una foto... insomma, mi devo aggiornare!!
la cosa che mi incoraggia è che le basi ce l'ho. Ma devo fare pratica...e imparare altre cose, anche più teoriche, perchè se qualcuno mi parla di "piattaforma", o del meccanismo con cui si costruisce un blog, io non capisco... Mi basterebbe un buon libro, semplice e pratico, poi tutto verrebbe da sè..perchè, ripeto, le basi ce l'ho, il computer lo so usare! ma mi devo tuffare nel mondo delle piattaforme, "ragionare" on-line, consapevole che in rete c'è un mondo che comunica, dialoga, si scambia opinioni, video, informazioni..
il futuro è il computer, è il futuro è già cominciato..


lezione quasi finita....fra un pò torno a casa, e inizieranno le ore più brutte della settimana, quelle dell'agonia della mia squadra, che a poco a poco sta scivolando verso il baratro della serie C..